La settimana del dietista

La settimana dal 16 al 23 Ottobre rappresenta l'appuntamento annuale per promuovere la professione del dietista con il progetto "La settimana del dietista".

Uno dei temi più principali è quello del "Il buon esempio". Per l'alimentazione dei bambini il buon esempio della famiglia è la formula magica per insegnare ai bambini le regole del mangiar sano.

Sono le abitudini alimentari della famiglia che, prima di tutto, condizionano quelle dei bambini. Le preferenze e le scelte dei genitori, così come l'abitudine dei mangiare insieme almeno una volta al giorno rappresentano fattori molto importanti.

Bisogna stare attenti alle porzioni! I bambini non devono mangiare il doppio degli adulti. Non bisogna eccedere nel consumo di alimenti di origine animale in particolare carne e formaggi. Particolare attenzione deve essere data ai fuoripasto.

Non bisogna offrire ai bambini merende troppo ricche di grassi che, oltre ad appesantire il bilancio energetico, tendono a saziarli e di conseguenza ad impoverire i pasti principali (il pranzo e la cena).

Bisogna prestare attenzione anche alle bevande! I succhi di frutta, le bevande zuccherine (a base di cola e tè), le acque aromatizzate, gli yogurt da bere (che in realtà sono dei veri e propri alimenti travestiti da bevande) rappresentano solo un eccesso di zuccheri ed energia. L' acqua, meglio se del rubinetto, è l'unica bevanda sana e adatta a grandi e piccini.

Dott.ssa Gabriella Pasini
Specialista in Dietistica

Per saperne di più www.andid.it, www.lasettimanadeldietista.it

Data pubblicazione: 20/10/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte