L'intimità della fisioterapia

Questa settimana la fisioterapista Federica Lastrucci ci parlerà di tutte le opportunità offerte dal centro fisioterapico del Polo Sanitario di Santa Teresa.


Parliamo del disturbo più diffuso: l’incontinenza urinaria

L'incontinenza urinaria rappresenta qualsiasi perdita di urine ed è dovuta all'incapacità di controllare e trattenere l'urina. Può manifestarsi con gravità variabile da perdite urinarie (poche gocce) fino alla perdita completa del contenuto vescicale. Le donne sono maggiormente colpite rispetto agli uomini. Si stima che una donna su quattro soffra di questo disturbo mentre tra gli uomini l'incidenza può variare tra il 2% e 10%.

Quali sono i trattamenti per questo tipo di riabilitazione?


Tra le possibilità di trattamento spesso complementari tra loro rientrano: la rieducazione del pavimento pelvico, la stimolazione elettrica, il trattamento farmacologico e il trattamento chirurgico.
All'interno del Polo Sanitario di Santa Teresa, nel centro fisioterapico, vengono effettuate le principali tecniche di riabilitazione:
- chinesiterapia pelvi-perineale: consiste nell'esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento del pavimento pelvico al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici:
- elettrostimolazione funzionale: è indicata nei casi in cui i muscoli pelvici non riescono ad essere contratti volontariamente in modo adeguato.
- Biofeedback: consiste nell'impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare che potrebbero non essere percepiti.
Il movimento viene trasformato in segnale uditivo e visivo, permettendo al paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di imparare a conoscerli nel modo corretto.

Quali sono i benefici di questi trattamenti?


Tali metodiche sono rivolte a migliorare la sensibilità, la coordinazione e la resistenza dei muscoli perineali che sostengono la vescica, l’utero e il retto-ano.
Il trattamento riabilitativo lascia al paziente una educazione ed una in autonomia anche dopo la fine del trattamento, rendendolo consapevole dei corretti movimenti nelle attività quotidiane in modo da prevenire ricadute e nuove patologie.

Quanto tempo occorre per avere dei benefici?

Ogni seduta dura circa 45 minuti, in genere si fanno due sedute alla settimana, per un totale di 12 sedute.
In questo lasso di tempo ad esempio i pazienti si accorgono che mentre tossiscono o starnutiscono non perdono più urina, in altri casi si alleviano i dolori nei rapporti sessuali.
Parlare di questo tipo di problemi è imbarazzante, persino col medico curante. Spesso influisce addirittura a livello relazionale e sociale, si evita di viaggiare, uscire, o anche solamente passeggiare. Quindi i benefici non sono solamente fisici, ma anche psicologici.

Può essere utile nel post-parto?

Utilissimo, durante il parto questi muscoli sono chiaramente indeboliti. Ad esempio abbiamo avuto casi in cui le neo mamme nello sforzo di prendere in braccio i bambini perdevano gocce di urina. Già dopo qualche seduta hanno visto notevoli benefici poiché la riabilitazione permette di ridare tonicità ed elasticità ai muscoli interessati.

Quali sono le particolarità del centro fisioterapico del Polo Sanitario di Santa Teresa?

Tutte le attività si svolgono in un ambiente intimo e con un numero ristretto di persone, che vengono ascoltate e seguite in modo ottimale.
Tra tutte le attività segnaliamo anche la ginnastica posturale individuale e il Linfodrenaggio – metodo Vodder, che tratta la circolazione linfatica), ed il taping elastico che si può utilizzare per combattere il dolore oppure prima della prestazione fisica.


Federica Lastrucci

Fisioterapista dal 1996 (scuola per terapisti della riabilitazione c/o ospedale S.Giorgio di Ferrara)
Specializzata in rieducazione del pavimento pelvico, riabilitazione ortopedica, riabilitazione neurologica, massaggi decontratturanti, terapia fisica strumentale.


Data pubblicazione: 21/10/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte