L’occhio rosso

I bambini, così come gli adulti, possono presentare arrossamento oculare, a volte asintomatico, ma più frequentemente associato ad una sensazione di fastidio sia locale che sistemico.

I sintomi più frequenti sono rappresentati da:

- Bruciore e lacrimazione
- Sensazione di sabbia
- Prurito
- Eccessiva secrezione
- Intolleranza alla luce
- Dolore ai bulbi oculari
- Affaticamento della vista
- Mal di testa
- Nei casi di congiunivite severa interessamento delle linfoghiandole del collo, che si presntano ingrossate e dolenti alla palpazione.

Quali sono le cause dell’arrossamento oculare?

Le congiuntiviti possono avere, in primo luogo, origine batterica, virale, allergica, oppure possono essere provocate dal contatto con agenti irritanti come fumo, vento, raggi solari.
In questi casi la dolenzia dei bulbi oculari è proporzionale alla entità dell’infiammazione in atto. Nel caso delle congiuntiviti batteriche e virali si associa sempre a lacrimazione e secrezione mucopurulenlta abbondante soprattutto al risveglio, mentre in presenza di congiuntivite allergica prevale il prurito che sovente si estende alla cute della zona periorbitaria.

Diversi sono anche i danni oculari causati da agenti fisici, in particolare dalle radiazioni solari.
I raggi ultravioletti infatti possono determinare secchezza oculare, congiuntivite, sofferenza della superficie della cornea, oltre a gravi danni alla retina e al cristallino. Per prevenire questo è consigliabile l’uso di occhiali da sole con filtro in grado di proteggere i tessuti oculari dai raggi nocivi.

Inoltre gli occhi vengono a contatto ogni giorno con molte sostanze chimiche in grado di provocare danni alla superficie oculare. Si tratta soprattutto di prodotti di uso domestico ( detersivi o detergenti ) che possono finire accidentalmente negli occhi con quadri di irritazione anche molto marcata. In questi casi occorre lavare immediatamente e abbondantemente l’occhio danneggiato e consultare al più presto un oculista.

Dott.ssa Patrizia Gambi
Specialista in Oculistica

Anche per il mese di Novembre sarà possibile prenotare una visita oculistica per i vostri bambini ad un prezzo scontato da 110 euro + bollo a 80 euro + imposta di bollo di € 2.00.

Data pubblicazione: 15/11/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte