Prevenire le infiammazioni agli occhi nei neonati e nei lattanti

Quali sono le cause più frequenti in età pediatrica?

In età pediatrica le infiammazione della congiuntiva sono per lo più di origine batterica, favorite spesso da ridotte barriere immuntarie e dalla concomitanza di rinosinusiti croniche. Tuttavia bambini con famigliarità o costituzionaltà allergica possono presentare i sintomi dell’allergia anche a livello dei tessuti oculari.

Nei neonati e lattanti non sono infrequenti le congiuntiviti provocate dall’incompleto sviluppo delle vie lacrimali.
Spesso persiste alla nascita una stenosi del canalino lacrimale. Il secreto lacrimale non drenato, a contatto con microrganismi patogeni, causa infiammazioni batteriche ricorrenti della congiuntiva.
Nella maggior parte dei casi il problema si risolve spontaneamente entro il primo anno di vita.

Quando persistono stenosi marcata, lacrimazione e infiammazione cronica è necessario ricorrere ad un piccolo intervento per ripristinare la pervietà delle vie lacrimali.



In tutti questi casi una corretta igiene dell’occhio migliora le barriere difensive e previene l’infiammazione.
Sono utili lavaggi oculari e detersione della cute palpebrale con soluzione fisiologica. In presenza di congiuntivite allergica, soprattutto se si manifestano fastidiose recidive, occorre un’indagine allergologica approfondita.
A volte l’arrossamento oculare si presenta verso sera, al termine dell’attività scolastica e è associato a mal di testa.

Qual è la causa?

In questo caso la causa dell’occhio arrossato potrebbe essere un difetto di vista ( miopia, ipermetropia, astigmatismo) che determina affaticamento visivo. In questo caso andrebbe valutata l’opportunità di una correzione ottica adeguata mediante l’uso di occhiali.
L’arrossamento oculare, anche se asintomatico, è la spia di un disconfort visivo e, quando persiste, non va mai sottovalutato.

Dott.ssa Patrizia Gambi
Specialista in Oculistica

Data pubblicazione: 17/11/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte