Come prendersi cura dei piedi

Vi presentiamo la seconda parte dell'intervista, sulla cura dei piedi, fatta a due dei podologi del Polo Sanitario dell’Opera Di Santa Teresa, la Dott.ssa Sonia Pierotti e il Dott. Francesco Delle Monache che ci daranno altri consigli su come prenderci cura, al meglio, dei nostri piedi.

Quali sono le indicazioni per il corretto acquisto della calzatura?

La calzatura va scelta in base alla tipologia di attività e di vita condotta. Generalmente si consiglia una scarpa con un tacco non superiore a 4 cm, con tomaia ampia, elastica e morbida, soprattutto le per le donne.

Quali strumenti utilizzate per analizzare i piedi?

Si eseguono valutazioni cliniche, strutturali e strumentali.
Uno degli strumenti utilizzati è il podoscopio col quale analizziamo l'impronta plantare ed in generale la tridimensionalità podalica o del piede.
Riusciremo così ad individuare il morfotipo del piede (piatto, cavo, supinato, ecc.), a studiare le angolazioni delle articolazioni, ed infine a valutare la forza e la motilità articolare.

Se stiamo seduti, camminiamo o corriamo, i piedi si atteggiano nello stesso modo?

Certo che no, per questo oltre alla valutazione clinica, ci avvaliamo dell’utilizzo di strumenti tra i quali il baropodometro.
Il baropodometro si basa sulla rilevazione computerizzata delle pressioni plantari al terreno secondo una scala colorimetrica e ci aiuta a capire come il nostro peso corporeo è distribuito sui nostri piedi: solitamente il 60% del peso va sul tallone ed il restante sull’avampiede, mentre non è mai suddiviso equamente tra piede destro e piede sinistro.
Questo strumento ci permette di valutare sia la statica che la dinamica del piede, nonché il suo comportamento durante il gesto atletico.

Quali sono le patologie ungueali, dermatologiche più comuni?

Vesciche, micosi, piede d’atleta, iperidrosi, disidrosi, verruche.

Come si trattano le micosi alle unghie?

Diffidate dal facile utilizzo delle creme contro le micosi pubblicizzate oggigiorno, perché oltre ad essere molto costose, spesso non danno alcun risultato: infatti se l’unghia non viene lavorata in modo appropriato prima di tali applicazioni, i principi attivi difficilmente penetreranno e passerà davvero molto tempo prima di notare eventuali miglioramenti.
La cosa giusta da fare in presenza di macchie sulle unghie è recarsi dal podologo, che preleverà un pezzetto di unghia e lo manderà ad analizzare. Successivamente, individuata la causa, l’unghia verrà fresata e trattata coi giusti prodotti.

Cosa sono le ortesi in silicone?

Sono un presidio medico realizzato su misura dal podologo per il paziente. Il silicone viene modellato e realizzato direttamente sul piede, in modo da essere confortevole e compatibile per la calzatura stessa.
Può essere fatta per moltissime patologie dell'avampiede, per le dita in griffe, per le zone di conflitto (ad esempio due dita che si toccano), per isolare una zona sensibile, lesa, o dolente con ipercheratosi.
Può essere inoltre utilizzata a livello dorsale, apicale, interdigitale, ad esempio in presenza del fastidioso heloma molle, in gergo chiamato comunemente occhio di pernice.
Inoltre possono essere realizzate per riallineare malformazioni o deformazioni riducibili o correggere difetti posturali: spesso ci capitano casi di bambini con dita dei piedi non allineate.
Le ortesi in silicone possono essere fatte a seguito di amputazione: traumatica in seguito ad un incidente, oppure dovuta al diabete mellito (piede diabetico).

Dott.ssa Sonia Pierotti

Laurea in Podologia presso Università degli Studi di Perugia
Master di I° Livello in Traumatologia dello Sport presso l'Università "La Sapienza" di Roma
Corso di Perfezionamento in dermatologia e vulnologia Podologica presso Università degli studi di Milano.

Dott. Francesco Delle Monache

Podologo
Master Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata
Formazione Ecografia e terapia fisica e strumentale del piede


Data pubblicazione: 06/12/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte