Un sereno natale con una buona alimentazione

Ecco i consigli utili della dietista Gabriella Pasini per prepararci ai pranzi e alle cene del periodo natalizio.

Il Natale è alle porte e non si può contrastare la caratteristica molto gradevole di abbinarlo ad occasioni conviviali con parenti ed amici ed alla pregustazione di piatti ricchi e saporiti!
Occorre però armarsi di validi principi per affrontarlo partendo proprio dalla base per la nostra vita ed il conseguente benessere: l’ alimentazione. Mangiare in “libertà” può essere rischioso per la salute e perciò con allegria disponiamoci a ripensare il Natale anche dal punto di vista culinario.
Pochi sono gli alimenti davvero indispensabili per ottenere piatti gustosi, digeribili e buoni anche per la salute.
Naturalmente non potranno mancare le giuste quantità di latte fresco o yogurth intero naturale per la colazione, né pasta, riso o altri cereali ( orzo, farro, polenta) conditi con verdure ed olio crudo per un sano pranzo e neppure moderate quantità di pietanza da scegliere tra quelle più corrette: carne o pesce mediamente magri, formaggi a media stagionatura o freschi, pochi affettati (meglio il prosciutto crudo), uova, da preferire, o da alternare al primo piatto, per la cena.
Gli alimenti sopra elencati possono rappresentare l’ “ossatura” dell’ alimentazione quotidiana anche per il Natale, ma il loro indispensabile contorno e necessario completamento saranno la verdura, la frutta, l’ acqua e moderate quantità di buoni vini locali!
Tutti questi alimenti apportano principi nutritivi importantissimi: vitamine, sali minerali e fibre e… meraviglia non calorici; ad eccezione della frutta che contiene invece elevate quantità di zuccheri semplici e che se non dosata correttamente può contribuire ad un notevole ingrassamento ed anche a squilibri glicemici e lipidici e del vino, che è altamente calorico, ma bevuto in moderate quantità durante i pasti contribuisce a migliorare la percezione del gusto dei cibi.


Data pubblicazione: 22/12/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte