Festeggiare il Natale in armonia e buona compagnia gustando buoni sapori

Se verdura e frutta sono tanto importanti per mantenere una buona forma fisica e far funzionare al meglio il nostro prezioso corpo, l’acqua lo è ancor di più.
Infatti l’ acqua è alla base della Piramide Alimentare perché il suo fabbisogno è prioritario per l’ uomo e restando a lungo in ambienti chiusi e ad alte temperature aumentano anche i quantitativi necessari da introdurre, nella misura di almeno 2 litri al giorno o anche più a seconda della traspirazione personale, sempre che si consumino anche verdura e frutta nelle giuste quantità.

Quando si parla di acqua si intendono anche l’ acqua naturalmente “frizzante” e le bevande leggere come: the o karkadé oppure tisane al tiglio o alla malva tutte queste bevande fatte con le bustine come infuso oppure caffè d’ orzo; si consiglia di evitare l’aggiunta di zucchero, possibilmente, per renderle più dissetanti e …meno caloriche.
Evitare bevande analcooliche, succhi di frutta ( anche quelli ingannevoli “senza zuccheri aggiunti”), the confezionati in bottiglia: queste bevande sono solo apparentemente dissetanti, danno assuefazione e sono ingrassanti per l’ elevato contenuto in zucchero semplice e …sono davvero poco buone!

Quelle ipocaloriche poi contengono dolcificanti artificiali, che sono inadatti per un buon funzionamento intestinale, costosi e inutili ai fini di una sana alimentazione, se non addirittura nocivi!
Ed ora pensate ad una gustoso piatto di orzo perlato condito generosamente con olio di oliva extravergine e purea di zucca , ad una caco ben maturo ad un grande bicchiere di caffè d’ orzo caldo e fumante, magari con pane abbrustolito spalmato con un velo di miele… vedrete che per festeggiare in armonia e buona compagnia basta davvero imparare a gustare buoni sapori, in buona salute, ed evitare sprechi ed eccessi! Con tanti auguri e… tanta passione per il buon cibo.

Gabriella Pasini, dietista


Data pubblicazione: 30/12/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte