Emozioni negative e positive, gestione e autoregolazione

La Dr.ssa Emanuela Grazzini, Psicologa e Psicoterapeuta ci spiega che ogni giorno veniamo a contatto sia con emozioni positive sia negative; quindi è importante sapere come gestirle!

Le nostre emozioni non sopraggiungono mai a caso, anche quando sembrano esserci senza un apparente motivo, un motivo c’è sempre. Perché le nostre emozioni sono collegate alla nostra vita e al suo andamento, alle situazioni che ogni giorno siamo chiamati a gestire, alle relazioni che intessiamo, alla qualità della vita stessa.
Le emozioni veicolano sempre un messaggio, e sta a noi decifrarlo e fare ciò che serve.
Quindi il primo passo per poter controllare le emozioni è porre attenzione agli eventi della nostra vita, e a quali emozioni e vissuti ne scaturiscono. L’emozione va quindi compresa e per poterlo fare occorre contestualizzarla.
Occorre comprendere perché mi sento in un determinato modo, cosa sto vivendo, o cosa ho vissuto, o cosa dovrà accadere.
Associare l’emozione al contesto dalla quale scaturisce, mi consente di fare il passo successivo per poter gestire le emozioni negative in modo funzionale. Capire nella particolare situazione come mi sto comportando, e se e quali altre alternative ho a disposizione.

Le emozioni cosiddette negative assieme a quelle positive, sono parte integrante del nostro mondo emotivo, e non possiamo pensare di cancellarle. Ma è molto utile invece familiarizzare con l’idea che è possibile gestire le emozioni negative. Che è possibile apprendendo le giuste tecniche, imparare a gestire le emozioni.
Che possiamo imparare a conviverci, in modo che non prendano il sopravvento e non abbiano il controllo sulla nostra vita.
Per molte persone (prevalentemente nei bambini ma anche in molti adulti) la capacità di autoregolare il proprio comportamento e le proprie emozioni non è ben sviluppata: pensiamo ad esempio alla situazione in cui ci troviamo di fronte alla frustrazione di un rifiuto inaspettato: la rabbia che proviamo ha di solito un’intensità molto elevata e di conseguenza tendiamo a comportarci in modo distruttivo e poco funzionale. Questo perché le emozioni e il comportamento sono due dimensioni strettamente collegate che si influenzano reciprocamente.

Ma cosa sono le emozioni?
Le emozioni sono stati mentali e fisiologici che rappresentano le nostre reazioni soggettive agli eventi che viviamo e si esprimono a livello:
• cognitivo (i pensieri, le immagini che abbiamo in mente in quella situazione),
• comportamentale (ad esempio saltare di gioia, urlare per la rabbia, piangere per la tristezza…),
• fisiologico (ad esempio il battito cardiaco che aumenta, la sudorazione…).


Proviamo a fare un esempio: se sono arrabbiato avrò dei pensieri relativi all’ingiustizia subita (“non doveva succedere a me”, “non doveva comportarsi in quel modo”…), quindi cercherò con le azioni di affermare il mio potere e far valere le mie ragioni e proverò una serie di cambiamenti fisiologici che mi preparano all’azione (calore, tachicardia, tensione muscolare…).
Le emozioni sono dunque degli elementi preziosi per la nostra vita quotidiana in quanto ognuna ci trasmette delle informazioni precise sul significato che stiamo attribuendo ad una certa situazione e quindi contribuisce a dare senso alla nostra esistenza.
E’ importante sottolineare che provare emozioni negative può essere sgradevole ma non è una cosa sbagliata!
Lo diventa se non riusciamo a gestire le emozioni, ovvero a ridurre la loro intensità, durata e frequenza (ad esempio se la rabbia eccessiva ci porta a diventare molto aggressivi e/o violenti).
Per gestire in modo efficace le emozioni dobbiamo essere in grado di autoregolarle.

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Data pubblicazione: 10/02/2017

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