Come proteggere la vista a tavola

La vista, nella nostra epoca moderna, subisce uno stress quotidiano e ad essa si richiede un impegno spesso molto faticoso.
Oggi infatti, fin dall’età prescolare, giochi, dispositivi di illuminazione di ogni tipo, insegnamenti interattivi, sistemi informatici, televisore, cellulare e molto altro sottopongono l’occhio a un carico di lavoro enorme. A questo si aggiunga l’azione nociva del sole, del fumo, la necessità di guida in condizioni non sempre ottimali, ecc…
Per funzionare al meglio delle sue possibilità l'occhio ha bisogno di ricevere il giusto nutrimento, nelle giuste dosi.

In condizioni patologiche si ricorre a terapie specifiche, che, in base al quadro clinico, a volte prevedono anche la somministrazione di integratori e preparati vitaminici a dosaggi terapeutici. Una corretta alimentazione è comunque importante, perché non solo mantiene l’intero organismo in uno stato di buona salute, ma è in grado di fornire all’organo visivo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per la sua importante funzione. Inoltre contribuisce a proteggere la vista dallo stress ossidativo, dall’azione nociva dei radicali liberi e dai processi di invecchiamento tissutale che sono alla base dell’insorgenza di molte patologie dell’occhio, come la cataratta e la maculopatia legata all’età.

Quindi mangiare bene non solo serve a prevenire l’affaticamento visivo e a migliorare la qualità della visione, ma anche a prevenire la comparsa di alcune malattie che sono sempre più frequenti, proporzionalmente con l’allungamento della vita media.

Quali sono i cibi che proteggono la salute della vista?
Innanzi tutto alimenti contenenti vit.A, che agisce sul funzionamento dei fotorecettori della retina, vit C,con azione protettiva sui capillari e sul microcircolo, vit. E ad azione protettiva e rigenerante tissutale e le vitamine del gruppo B ad azione neurotrofica; inoltre alimenti ricchi di sali minerali come lo zinco e il selenio e di sostanze antiossidanti, in particolare luteina, zeaxantina e acidi grassi omega 3.

Frutta, in particolare mirtilli, albicocche, pesche,mango, papaia, melone, ananas, agrumi, fragole, kivi, uva, tutti alimenti particolarmente ricchi di vit. A e C . L’ananas inoltre contiene bromelina, una sostanza ad azione antinfiammatoria.
Verdura, non solo carote, ma anche zucca, pomodori, peperoni, patate, broccoli e tutta la verdura a foglia verde scuro; in particolare il cavolo verde e gli spinaci sono una ottima fonte di antiossidanti e di luteina.
Pesce; sono ricchi di omega 3 soprattutto il pesce azzurro, la trota, il tonno, il salmone, il pesce spada.
Uova; contengono omega3, luteina cisteina e lecitina
Mandorle e noci, fonte di vit. E
Cioccolato fondente, purchè oltre il 70%. E’ ricco di flavonoidi, una sostanza che agisce come fattore di protezione sul microcircolo. Inoltre il cioccolato fondente, a dosi moderate, contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo.
Miele, fonte di sali minerali, antiossodanti, ma anche di vitamine dei gruppi D, A, B, C
Avocado, particolarmente ricco di luteina.
• Il vino rosso, che contiene alte dosi di rosveratrolo, Il rosveratrolo è una sostanza ad azione protettiva per la retina.
Olio di oliva, che possiede azione antiossidante: quindi un bel pinzimonio o delle belle insalate di verdure fresche, condite con del buon olio extravergine di oliva: saranno un ottimo nutrimento anche per gli occhi
• Lo zafferano; oltre a contenere sostanze antiossidanti ,sembra avere un vero e proprio effetto terapeutico in alcune malattie della retina, migliorando il metabolismo dei fotorecettori e rallentando il processo d’invecchiamento della retina. L’effetto terapeutico dello zafferano, la titolazione e la preparazione farmacologica sono a tutt’ oggi argomento di studi scientifici.

Dott.ssa Gambi, oculista Polo Sanitario Opera Santa Teresa



Data pubblicazione: 24/01/2017

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