Una causa di dolore diffuso: la fibromialgia

La fibromialgia è una patologia frequentemente misconosciuta che coinvolge prevalentemente il sesso femminile e si caratterizza per la presenza di dolore diffuso continuativo da almeno tre mesi che si associa a sintomi quali stanchezza, sonno poco ristoratore, difficoltà di memoria e di concentrazione, deflessione del tono dell’umore, sensazione di formicolio. Spesso inoltre si accompagna ad altre problematiche quali intestino irritabile, cefalea e sindrome delle gambe senza riposo.


La cause non è nota ma, verosimilmente, intervengono fattori scatenanti quali episodi infettivi o stress emotivi che determinano l’insorgenza della patologia in soggetti predisposti, determinando un’alterazione nei circuiti che controllano la percezione del dolore.
I pazienti spesso si riconosco nella molteplicità di sintomi precedentemente descritti; per formulare la diagnosi occorre tuttavia escludere le altre patologie che possono manifestarsi in modo similare.

Gli esami prescritti sono tipicamente negativi, eccetto nei casi secondari ad episodi infettivi. Durante la visita viene inoltre testata la dolorabilità dei “tender points”, caratteristici punti del corpo che evocano spiccato dolore alla palpazione.

Occorre ricordare che, benché dolorosa, la fibromialgia non causa danni ad organi e tessuti, diversamente da quanto accade per altre patologie reumatologiche come artriti e connettiviti. E’ tuttavia una patologia che tende a persistere nel tempo, pur subendo ciclicamente fasi di miglioramento e di riacutizzazione.

La complessità della sintomatologia del paziente affetto da fibromialgia prevede un approccio multidisciplinare. Tra le terapie impiegate per questa patologia risultano di efficacia comprovata i farmaci antidepressivi e antiepilettici, ai quali possono essere associati antidolorifici e miorilassanti. E’ tuttavia necessario associare al trattamento farmacologico le terapie fisiche riabilitative (esercizi aerobici, yoga, ginnastica posturale, bagni termali) e la terapia cognitivo-comportamentale.

Per una diagnosi accurata prenotare una visita con Dott.ssa Valentina Bagnari, reumatologa.


Data pubblicazione: 16/02/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte