Zucchero nelle diete: ecco i cibi da evitare

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un appello per limitare drasticamente il consumo di zuccheri in bambini ed adulti, verificato che il rischio di sviluppare Malattie Croniche non Trasmissibili come: diabete, epatopatie non alcooliche, ipertensione, dislipidemie, sovrappeso ed obesità soprattutto, è in continuo aumento.


Nell’ ultima Assembla Mondiale della Sanità nel maggio 2014 era stata espressa chiaramente la preoccupazione nei confronti dell’ eccessiva offerta, rivolta soprattutto a bambini ed adolescenti, di alimenti ultratrattati industrialmente ricchi in grassi di qualità negativa ed in zuccheri.

Il termine “zucchero” talvolta può dare adito a confusione nel consumatore medio, perché anche i carboidrati dei cereali e dei legumi talvolta vengono definiti “zuccheri complessi”, ma la differente via metabolica ne fa un componente ottimale per la dieta equilibrata. E’ importante considerare che gran parte dello zucchero consumato oggigiorno è “nascosto” nei cibi apparentemente non considerati “dolci”.



Lo zucchero è contenuto anche in questi cibi:


- salsa di pomodoro in bottiglia,
- nei legumi in barattolo o vasetto,
- nel pesto in vasetto,
- nelle salse preconfezionate ( vedi ketchup, che contiene in un cucchiaino da the g. 4 di zucchero!),
- nelle bevande analcooliche
- prodotti da forno industriali
- fiocchi di cereali al cioccolato,
- al succo di agrumi,
- al muesli,
- biscotti con panna o cioccolato o granella di frutta secca


Il primo scopo delle nuove Linee Guida dell’ OMS sul consumo di zuccheri sarà quello di avere una legislazione più idonea riguardo il reale contenuto di sostanze nutrizionali dei cibi processati, facilmente deducibile dall’ etichettatura.


Per maggiori informazioni e approfondire i cibi da evitare, prenota la tua visita specialistica con la dietista Gabriella Pasini

ALLEGATO

» ZUCCHERO AMARO.pdf

Data pubblicazione: 11/05/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte