centro fisioterapico


Quali servizi offre il centro fisioterapico del Polo Sanitario di Santa Teresa?

Riabilitazione ortopedica, riabilitazione neurologica, riabilitazione sportiva. Rieducazione posturale globale metodo Mezieres, rieducazione del pavimento pelvico. Massaggio decontratturante, massaggio rilassante, massaggio linfodrenante (metodo Vodder). Trattamento Shiatsu, ginnastica dolce, ginnastica relax and tone.

Quali macchinari sono disponibili?

Tecarterapia adatta a patologie sportive che muscolari e articolari a tutte le età, non per i cardiopatici.
Laserterapia di due tipi: laser a CO2 per le zone più ampie (zona lombare) e laser ad alta potenza, soprattutto per tendiniti, utilizzando un puntale su zone ristrette (ad esempio polso, caviglie, ecc.…) e ancora:magnetoterapia, elettrtostimolazione, tens, ionoforesi, onde diadinamiche, ultrasuoni, paraffinoterapia.

Ci può dare qualche consiglio?


Partiamo dall’abbigliamento: innanzi tutto non indossare abiti troppo stretti e ancora più importante scarpe troppo strette perché potrebbero causare l’alluce valgo.
L’altezza dei tacchi dovrebbe essere di 2 o 3 cm: con tacchi troppo bassi infatti la colonna si rettilineizza e la normale curva lombare si appiattisce cedendo troppo carico a livello del tallone. Al contrario tacchi troppo alti potrebbero dare iperlordosi (accentuazione della curva lombare) con successivo sfregamento delle vertebre e dolori muscolari, e troppo carico a livello di avampiede.

Qualche consiglio per l’ufficio?


La cosa migliore sarebbe una seduta con schienale anatomico che abbia una spinta a livello lombare e braccioli d’appoggio per braccia che aiuta a scaricare la zona lombare.
Il monitor deve stare davanti e non laterale, e ad altezza del viso, a beneficio di collo e spalle.
Anche l’utilizzo del portatile (spesso appoggiato sulle gambe) induce a posture errate.

Ci suggerisce alcuni accorgimenti per ridurre i rischi?


Evitare di stare a lungo fissi nella stessa posizione e questo vale chi sta sempre in piedi o sempre seduto; bastano pochi minuti.
Per quanto riguarda collo e schiena, il massaggio è molto importante: il 90% dei problemi infatti, deriva dalla rigidità muscolare che va a sovraccaricare le articolazioni, è dunque importante mantenere elasticità e tonicità della muscolatura sottoponendosi ad almeno due cicli di terapia all’anno.

Rieducazione del pavimento pelvico. A cosa serve?

Questo tipo di riabilitazione è adatto a chi soffre di incontinenza urinaria o fecale ma anche di ritenzione urinaria o fecale.
Pur non essendo malattie che alterano lo stato di salute dell’individuo, questi disturbi determinano condizioni invalidanti in quanto limitano le attività sociali.
Sono quindi problemi importanti sia per le donne (prolassi uterine, post parto ecc..) che per gli uomini (problemi alla prostata, ecc..) che ne sono affetti, ma confessati solamente da pochi.
Questi disturbi se affrontati in modo adeguato possono essere prevenuti, sconfitti o tenuti sotto controllo in modo molto efficace.

Data pubblicazione: 03/03/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte