Valutazione campo visivo

Presso il polo sanitario “Opera Santa Teresa del Bambino Gesù” si esegue la valutazione del campo visivo binoculare/monoculare con perimetro di Humphrey.

L'11 gennaio 2011 è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30/11/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 201 del 27/12/2110, che recepisce la direttiva 2009/112/CE sui requisiti fisici ed i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida PER I SOGGETTI MONOCOLI O CON PATOLOGIE DELL'APPARATO VISIVO (miopia elevata degenerativa, retinopatia, maculopatia, glaucoma, cataratta, cheratocono evolutivo).


Fra gli accertamenti medici viene richiesta la valutazione del CAMPO VISIVO.


L’esame del campo visivo è un test che consente di rappresentare graficamente la porzione di spazio che si è in grado di vedere tenendo lo sguardo dritto in avanti; in altri termini è un metodo che serve a misurare la visione dello spazio che circonda l’occhio. Si ricorda che il campo visivo viene distinto in binoculare (ciò che è visibile con entrambi gli occhi) e monoculare (si fa riferimento a un solo occhio); i campi visivi monoculari di tutti e due gli occhi si sovrappongono in modo parziale nella zona binoculare.

A cosa serve l’esame del campo visivo

L’esame del campo visivo è un test fondamentale nella diagnosi e nella valutazione del glaucoma, ma può risultare di notevole utilità anche nello studio di alcune patologie a carico di retina, nervo ottico e sistema nervoso centrale; talvolta può essere utile anche nell’individuazione di alcuni tumori cerebrali.

Data pubblicazione: 26/06/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte