Come curarsi con ossigeno e ozono

In questa seconda rubrica parliamo dell'interessante tema del curarsi tramite l'ossigeno e l'ozono. Vi sono tanti dubbi e situazioni da chiarire e spesso non si conoscono i grandi benefici di questo approccio. Ne parliamo oggi con il dott. Maurizio Toia, uno dei nostri specialisti.

Cos’è l’ossigeno ozonoterapia?

L’ozono è un gas che si forma dall’ossigeno presente normalmente nell’atmosfera in presenza di scariche elettriche, fulmini. Attraverso dei generatori si trasforma l’ossigeno puro in una miscela di gas composta da ossigeno al 95% e ozono al 5%.L’ozonoterapia, nata durante la prima guerra mondiale, viene usata soprattutto nelle malattie dove le terapie convenzionali non danno i risultati sperati.

Che effetti ha?

L’ozono ha effetti biologici ed effetti diretti e indiretti sul metabolismo, agendo ad esempio come: antiossidante, antinfiammatorio, antivirale, battericida, rigenerante di tessuti.

Quali sono le vie di somministrazione?

La più comune la somministrazione è la via infiltrativa, in realtà esistono varie metodiche di somministrazione:
- via intramuscolare
- via sottocutanea
- via peri-articolare, intra-articolare/peritendinea e intradiscale
- via endovenosa
- insufflazione rettale e/o vaginale
- via orale
Ma la vera novità che il Polo Sanitario di Santa Teresa offre ai pazienti, attraverso l’esperienza del dott. Toia nel campo dell’anestesia e rianimazione, è la possibilità di intervenire su malattie che hanno una valenza sistemica utilizzando l’ozonoterapia per via ematica.
Nello specifico parliamo di G.A.E.T. (Grande Auto Emo Terapia Ozonizzata).


DOTT. MAURIZIO TOIA

Medico specialista in Anestesia e Rianimazione
Iscritto presso l’Ordine dei Medici di Ravenna n°1799.
Specialista in Medicina del dolore.
Formazione teorico-pratica in ossigenozono terapia infiltrativa antalgica e sistemica conseguita presso l’Università di Siena (utilizzo della tecnica GAET).
Formazione teorico-pratica in idrocolonterapia rilasciata dalla società Italiana di Idrocolonterapia.

Data pubblicazione: 14/10/2016

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte