Riconoscere le giuste bevande per dissetarsi

La dietista Gabriella Pasini, specialista del Polo Sanitario Santa Teresa, ci spiega l'importanza dell'acqua e dell'alimentazione sana per l'estate.

Se verdura e frutta sono tanto importanti per mantenere una buona forma fisica e far funzionare al meglio il nostro prezioso corpo, l’ acqua lo è ancor di più. Infatti l’ acqua è alla base della Piramide Alimentare perché il suo fabbisogno è prioritario per l’ uomo ed aumentando il calore esterno e la traspirazione aumentano anche i quantitativi necessari da introdurre, nella misura di circa 2 litri al giorno fino a 3 o anche più a seconda del moto praticato e della traspirazione personale, sempre che si consumino anche verdura e frutta nelle giuste quantità.

Quando si parla di acqua si intendono anche l’ acqua naturalmente, frizzante e le bevande leggere e dissetanti come: the o karkadé oppure tisane al tiglio o alla malva tutte queste bevande fatte con le bustine come infuso oppure caffè d’ orzo; si consiglia di evitare l’ aggiunta di zucchero, possibilmente, per renderle più dissetanti e …meno caloriche.

Evitare bevande analcooliche, succhi di frutta ( anche quelli ingannevoli “senza zuccheri aggiunti”), the confezionati in bottiglia: queste bevande sono solo apparentemente dissetanti, danno assuefazione e sono ingrassanti per l’ elevato contenuto in zucchero semplice e…sono davvero poco buone!
Quelle ipocaloriche poi contengono dolcificanti artificiali, che sono inadatti per un buon funzionamento intestinale,costosi e inutili ai fini di una sana alimentazione, se non addirittura nocivi!

Ed ora pensate ad una gustosa insalata condita generosamente con olio di oliva extravergine,ad una fetta di anguria ad un grande bicchiere d’ acqua magari con qualche goccia di succo di limone e vedrete che l estate la si può affrontare serenamente, gustando buoni sapori ed in buona salute.

Data pubblicazione: 05/07/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte