Fare chiarezza sull'OLIO DI PALMA

Con la dietista Gabriella Pasini, specialista del Polo Sanitario Opera Santa Teresa cercheremo di fare chiarezza, su una tematica molto attuale, l'olio di palma.

Dopo la polemica mediatica, che ha coinvolto l olio di palma, come componente di molti prodotti alimentari, era necessario fare un po' di chiarezza per il consumatore, che proprio a causa di un’ informazione “dilagante”, ma non sempre corretta, è sempre più “disinformato”.

I prodotti nei quali l’olio di palma è presente sono soprattutto i prodotti da forno industriali, cioè: biscotti, fette biscottate, crackers, merende confezionate, snacks, ecc. con tutte le varianti possibili, che questi prodotti offrono ed il consumo dei quali è facilitato da una pubblicità ingannevole e da una loro imponente presenza nelle catene della Grande Distribuzione.

Il pericolo principale è dato dall’accumulo di grassi saturi a causa di un’ alimentazione già ricca di questi nutrienti presenti in quantità significative nei prodotti di origine animale come: latticini, carni processate affettati ed insaccati), pesci conservati (tonno, sgombri sott’olio o al naturale), che unitamente ad un’ alimentazione non abbastanza ricca in fibre ( pasta di semola, riso, pane comune, verdura e frutta) e di una sedentarietà diffusa sono alla fonte dei problemi di salute, che causano disabilità e mortalità a livello mondiale come: problemi cardiocircolatori, ipertensione arteriosa, sovrappeso, obesità e diabete.

Le Linee Guida per la corretta alimentazione (vedi LARN 2014) sono la risposta migliore, infatti consigliano di consumare: affettati, salumi, pesci conservati e formaggi una volta la settimana, di ridurre ad una piccola porzione giornaliera i prodotti da forno industriali, favorendo il consumo di pane comune, aumentando le porzioni di verdura e frutta intera a 5 al giorno e di praticare attività fisica quotidiana camminando almeno 30 minuti al giorno.

Concludendo si può affermare che l’ olio di palma per uso alimentare (come ingrediente di molti prodotti confezionati) non presenta criticità
oggettive se la Buona Alimentazione ed il corretto stile di vita sono mantenuti quotidianamente, anzi tra i tanti grassi dal punto di vista tecnologico è tra i migliori e comunque da sconsigliare è l’ utilizzo eccessivo di prodotti confezionati in particolare se con un numero elevato di ingredienti.

Data pubblicazione: 13/07/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte