Il significato clinico del Colesterolo

La dott.ssa Giovanna Prisinzano, in questo articolo ci spiega il ruolo del colesterolo all'interno del nostro organismo e quali condizioni possono essere associate ad un volore alto di questo grasso.

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo, mentre in minima parte viene introdotto con la dieta. In quantità fisiologiche, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell'organismo, quando è presente in quantità eccessiva costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Il colesterolo in eccesso, infatti, tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, provocando la formazione di lesioni che li ispessiscono e li irrigidiscono. Questo processo, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di placche vere e proprie, che a loro volta contribuiscono a restringere il lume, provocando infarto cardiaco e ictus per ostruzione al passaggio del sangue.

Il colesterolo presente nel sangue viene trasportato all’interno di strutture molecolari chiamate lipoproteine. Si riconoscono almeno due tipi principali di lipoproteine: le lipoproteine a bassa densità o LDL conosciute anche come colesterolo "cattivo", il cui compito è quello di distribuire il colesterolo alle cellule, ma che depositandosi sulla parete delle arterie contribuiscono alla formazione delle placche ateromatose; le lipoproteine ad alta densità o HDL, conosciute a loro volta come colesterolo "buono", che rimuovono il colesterolo in eccesso dalle cellule, lo riportano al fegato dove viene impiegato per la produzione della bile e proteggono dalla formazione delle placche ateromatose.

Diverse condizioni sono associate allo sviluppo di un colesterolo alto. Tra queste si possono elencare:
- sovrappeso,
- obesità,
- alimentazione non sana,
- abitudine al fumo, che a lungo termine danneggia i vasi sanguigni e accelera il processo di indurimento delle arterie,
- mancanza di attività fisica,
- diabete,
- individui geneticamente predisposti: una condizione nota come "ipercolesterolemia ereditaria o familiare" associata ad una serie di mutazioni genetiche.

Il colesterolo alto può essere diagnosticato solo attraverso un esame del sangue. Sarà in questo modo possibile dosare i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e colesterolo HDL. I valori sono stati associati a gradi differenti di rischio cardiovascolare. Mentre sono auspicabili livelli bassi di colesterolo totale e di colesterolo LDL, sono desiderabili livelli alti di colesterolo HDL
(vedi Tabella.

PRELIEVO
Tipo di campione: l’analisi si esegue su campione di sangue
Preparazione: digiuno di 12-14 ore
REFERTO
Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo



TRIGLICERIDI: SIGNIFICATO CLINICO

Altro fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari è il valore alto di trigliceridi nel sangue (trigliceridemia). I trigliceridi sono grassi presenti nel sangue. Vengono accumulati, con funzione di riserva energetica, all’interno degli adipociti, le cellule che compongono il tessuto adiposo. È l’organismo stesso che, per soddisfare le proprie esigenze energetiche “di riserva” provvede a convertire in trigliceridi i grassi e gli zuccheri assunti con l’alimentazione, attraverso un complesso meccanismo. I trigliceridi aumentano dopo i pasti, con lo stress, il fumo e il consumo di alcool.
Condizioni patologiche che possono essere associate a ipertrigliceridemia sono: iperlipidemia, diabete, insufficienza renale, ittero ostruttivo, pancreatite, sindrome metabolica e infarto del miocardio.
Per valutare in modo più completo il rischio cardiovascolare di un soggetto la determinazione dei livelli di trigliceridi viene affiancata a quello del colesterolo totale e delle sue frazioni (colesterolo HDL e colesterolo LDL)

PRELIEVO
Tipo di campione: l’analisi si esegue su campione di sangue
Preparazione: digiuno di 12-14 ore
REFERTO
Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo


LA PREVENZIONE È LA STRATEGIA PRINCIPALE PER MANTENERE I LIVELLI DI COLESTEROLO E DI TRIGLICERIDI ENTRO I LIVELLI CONSIGLIATI!!!

Promozione Ottobre 2017

ESAME PROFILO LIPIDICO (colesterolo HDL, LDL e trigliceridi) + consigli alimentari della dietista dott.ssa Gabriella Pasini a soli € 45.00.


MAGGIORI INFORMAZIONI

Data pubblicazione: 31/08/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte