AMBULATORIO DI PRIMO LIVELLO FERITE DIFFICILI

Dal 2017 presso il Polo Sanitario Opera Santa Teresa Del Bambino Gesù è stato istituito un ambulatorio di primo livello per la gestione delle ferite difficili.

Si definiscono FERITE DIFFICILI tutte quelle ferite acute o croniche che non tendono a guarigione spontanea entro un tempo di 4/6 settimane.

Quando si parla si parla di ferite viene utilizzato il termine Wound Care, una parola anglosassone che tradotta in Italiano significa: WOUND = lesione e CARE = cura – trattamento – assistenza – igiene – attenzione – accuratezza.

Le lesioni cutanee risultano essere una delle patologie più diffuse con notevoli risvolti di ordine economico e sociale.

E’ richiesta quindi una strategia terapeutica che deve sempre rivolgersi alle condizioni generali del paziente e alla lesione cutanea.

Con i progressi della ricerca scientifica, l’atto del medicare si è evoluto, da medicazioni talvolta isotossiche ( H2O2, amuchina, alcool, ecc. ) a medicazioni avanzate e/o interattive ( idrogel, alginati, schiume di poliuretano, acido ialuronico, etc. ). Le medicazioni avanzate differiscono dalle medicazioni tradizionali per il loro ruolo interattivo, quindi con il loro utilizzo dobbiamo aspettarci una vera interazione con la lesione in cura, inoltre la scelta della medicazione parte dalla conoscenza diagnostica, clinica  della lesione e dalla raccolta di informazioni che ci permette di selezionare il trattamento appropriato e di valutare i progressi della lesione.

E’ possibile accedere all’ ambulatorio dove è presente un percorso diagnostico – terapeutico dedicato alle persone con ferite difficili.

Il percorso diagnostico terapeutico è gestito da specialisti che sono in grado di eseguire rapidamente una valutazione, dare le indicazioni specifiche del caso ed eseguire le prestazioni necessarie.

Il paziente in caso di necessità e inquadramento può essere valutato dai vari specialisti presenti nel Polo Sanitario, in particolare dal Chirurgo Vascolare e Generale, Internista, Cardiologo, Pneumologo, Ginecologo, Dermatologo, Ecografista, Ecodopplerista, Endocrinologo, Chirurgo Plastico, Vulnologo avvalendosi anche del supporto laboratoristico.

Il percorso prevede:

  • Valutazione del paziente e della ferita tenendo in considerazione lo stato sociale e familiare
  • Inquadramento della lesione
  • La possibilità di eseguire i trattamenti a domicilio